L'IMPORTANZA DELLE RADIOGRAFIE AL TORACE

RADIOGRAFIA AL TORACE: L'IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE NEL CANE ANZIANO.
La RADIOGRAFIA AL TORACE fa parte della categoria della diagnostica per immagini, ovvero fotografa una determinata situazione all'interno dell'organismo. PERCHE' E' UTILE FARE UN RX AL TORACE COME PREVENZIONE IN UN ANIMALE DI UNA CERTA ETA'? Perché può evidenziare dei quadri patologici che se individuati precocemente possono essere curati con buone possibilità di successo, oppure possono essere gestiti al meglio e con aspettativa di vita migliori! VEDIAMO ORA QUALI QUADRI POSSONO ESSERE VISTI CON UNA RADIOGRAFIA: PROBLEMI CARDIACI L’ombra cardiaca comprende il pericardio, liquido pericardico, miocardio, endocardio, sangue, valvole, vasi, nervi e grasso, la siluette cardiaca va valutata nella sua totalità. In seconda battuta si vanno a calcolare la DIMENSIONE DEL CUORE, il torace infatti è in continuo movimento, a seconda che sia in espirazione o in inspirazione risulterà più grande o più piccolo, visto che il cuore invece rimane delle stesse dimensioni, il cuore a prima vista potrebbe sembrare erroneamente ingrandito o viceversa in rapporto alle dimensioni della cassa toracica. Proprio per evitare errori di questo tipo si fa una misurazione standard chiamata VHS (Vertebral Heart Scale) che confronta i diametri del cuore con le vertebre, a seconda del valore ottenuto si potrà affermare se il cuore è ingrandito o nella norma. Un cuore ingrandito è il primo indizio di un problema cardiaco da approfondire.
Il cuore per un certo periodo di tempo, anche se non funziona al meglio, mette in atto una serie di processi per arginare il problema. Quando un cuore già patologico continua a garantire il corretto flusso sanguigno e a non dare sintomi si dice che è in fase di compenso; quando invece non riesce più a lavorare correttamente e compaiono quindi i sintomi si dice che il cuore sta scompensando. Lo scompenso cardiaco può essere di competenza della parte sinistra o destra del cuore. Se si tratta di scompenso cardiaco sinistro si avrà un ingrandimento della parte sinistra del cuore e un pattern polmonare prevalentemente alveolare. Se Lo scompenso è dovuto alla parte destra del cuore la radiografia al torace evidenzia dei versamenti, a livello pleurico, pericardico, ma soprattutto a livello addominale (ascite). In questa situazione risulteranno ingranditi i comparti destri del cuore. In caso di ipertensione polmonare anche i vasi polmonari avranno un diametro maggiore della norma. Nel GATTO è più difficile valutare un quadro di scompenso cardiaco in quanto la siluette cardiaca raramente risulta alterata. In compenso si possono notare altri segnali come versamenti e aumento di diametro dei vasi.
NEOPLASIE La radiografia ai polmoni è un ottimo aiuto nella lotta ai Tumori! Il polmone, infatti, è sede di tumori polmonari, che colpiscono direttamente e primariamente l'organo, ma anche è una delle principali sedi di metastasi: cellule tumorali partite da altri organi arrivano tramite varie vie ai polmoni, dove si impiantano dando luogo a tumori secondari. All'esame radiografico i tumori primari si presentano come masse nodulari radiopache solitarie, oppure possono palesarsi come un consolidamento diffuso di un lobo polmonare. Le lesioni date dalle metastasi appaiono invece comunemente come noduli multipli, le masse cavitarie invece indicano tumori in rapida espansione.
AFFEZIONI RESPIRATORIE CRONICHE E ALLERGICHE La radiografia permette inoltre di rilevare segni di processi infiammatori cronici come ad esempio bronchiti croniche, oppure infezioni guarite e mai diagnosticate prima come polmoniti, o ancora quadri asmatici soprattutto nel gatto. ALTRI RILIEVI OCCASIONALI Una lastra al torace permette inoltre di controllare tutto ciò che che compone la cavità toracica quindi oltre a vedere le strutture principali si approfitta di questo esame per controllare parti anatomiche come le vertebre cervicali e toraciche che negli animali anziani possono andare incontro a fenomeni di artrosi e di assottigliamento dei dischi intervertebrali (che sono l'anticamera dell'ernia del disco), la trachea, l'esofago, lo sterno e i linfonodi.

Commenti