Il mio cane deve prendere una terapia in compresse, come faccio?

La domanda su come somministrare le terapie a cani e gatti è forse una delle domande più frequenti che fanno ai veterinari! In generale usare il cibo può essere una buona idea, pezzettini di carne, formaggio o pane possono essere usati per nascondere pastiglie e capsule. Inoltre esistono in commercio dei bocconcini creati appositamente per nascondere le compresse al loro interno.
Nel caso di soggetti particolarmenti docili è possibile posizionare la compressa sul dorso della lingua e chiudere delicatamente la bocca dell'animale per qualche secondo, lasciando che deglutisca. La cosa ideale è somministrare la terapia prima del pasto così che l'animale abbia più appetito e quindi sia meno reticente.
Per gli sciroppi o terapie liquide in generale si può usare una pipetta o una siringa senz'ago e si spruzza adal lato della bocca pian piano il farmaco così da permettere all'animale di deglutire. questa tecnica si può usare anche per le compresse, riducendole in polvere e sciogliendole in un poco di acqua. Se l'animale non gradisce il sapore della terapia somministrata gli si può spruzzare in bocca un pò d'acqua subito dopo per aiutarlo a deglutire e togliergli al contempo il sapore che lo infastidisce.

Commenti