La gravidanza isterica è una situazione semi-fisiologica molto frequente nelle cagne non sterilizzate. Non è una malattia ed gatti non la sviluppano.
E’ una condizione in cui l’organismo (grazie agli ormoni che si sviluppano durante il diestro, a circa 2/3 mesi dal calore) si prepara alla lattazione, anche se non c’è stato accoppiamento.
Infatti, il comportamento ormonale durante questa fase è totalmente identico a quello che si instaura durante la gravidanza.
La formazione del latte è dovuta al progesterone ed alla sua brusca diminuzione nel circolo sanguigno.
Questa avviene appunto nel diestro.
Contemporaneamente alla diminuzione del progesterone, si assiste all’aumento della prolattina, l’ormone deputato alla formazione di latte.
Tutte quelle condizioni non fisiologiche che provocano una diminuzione del progesterone, possono indurre una pseudogravidanza, come ad esempio succede in queste situazioni:dopo un’ovariectomia eseguita durante i 2 mesi dopo il calore, dopo il termine dell’azione di un farmaco progestinico, dopo una terapia abortigena, in seguito alla terapia per una piometra,oppure a causa di tumori e cisti ovariche.
E’ anche questo uno dei motivi per cui è meglio fare l’ecografia, le cisti sono visibili con questo esame.
I segni della gravidanza isterica a volte sono eclatanti, altre sono quasi inesistenti.
Quando si manifesta in modo esplicito, la femmina ha un comportamento in tutto e per tutto simile a quello di una gravidanza vera e propria e possono manifestarsi tutti o alcuni di questi segni: ingrossamento delle mammelle, perdita di siero e/o latte dai capezzoli, ricerca di un luogo tranquillo dove gratta per terra e si accovaccia, come se cercasse di formare una tana, atteggiamenti materni verso oggetti, o altri animali, irrequietezza.
Il problema più rilevante, normalmente risiede nella formazione di latte, che non riesce ad essere riassorbito, ne eliminato, soprattutto quando è tanto.
La cagna, inoltre, sentendo dolore a livello mammario , si lecca insistentemente.
Questo comportamento aggrava la situazione, in quanto stimola la formazione ulteriore di latte.
Può arrivare a crearsi delle vere e proprie ulcere.
Se non ci si accorge del problema, può instaurarsi una mastite, una infiammazione del tessuto mammario, provocata dall’ingorgo e dal ristagno del latte al suo interno.
La terapia, non sempre è necessaria, ma qualora il latte ed i sintomi siano accentuati, sarà consigliabile somministrare dei farmaci che inibiscano la formazione di latte.
Prima si somministrano e minori saranno le conseguenze.
Diverso il caso in cui si sia già instaurata una mastite. A quel punto la terapia dovrà esser volta alla risoluzione anche di questo evento, con una terapia antibiotica ed antinfiammatoria.
L’unica strada per prevenire la pseudogravidanza è la sterilizzazione della cagna.
Non ci sono rischi di altre malattie, la pseudogravidanza non è di per sé pericolosa, ma certamente non è una condizione favorevole per il cane e per il tessuto mammario che può risentire dell’ingrossamento ed infiammazione che si instaura durante questo evento.
Commenti
Posta un commento