Il Diabete Mellito è una patologia endocrinologica abbastanza comune nei nostri animali e generalmente colpisce in un'età adulta e anziana. I sintomi rilevati dai proprietari sono vari, può esserci un'aumento della sete, un aumento della minzione (pipi), aumento della fame, pelo spento e dimagrimento. Non è detto che compaiano tutti i sintomi o o che siano ecclatanti, è però molto importante essere celeri nel contattare il veterinario così che la malattia venga diagnosticata in fasi precoci e non subentrino peggioramenti poi difficili da gestire.
I sintomi di questa malattia sono legati ad un accumulo di glucosio (zucchero)nel sangue per una scarsa o inefficace produzione di insulina da parte del pancreas.
La diagnosi viene fatta dal veterinario dopo un visita generale dell'animale e delle analisi del sangue e delle urine. Alcune volte è utile associare anche un ecografia addominale ma dipende dallo stato di salute dell'animale. Una volta stabilito che si tratta di diabete mellito sarà necessario fare terapia con insulina due volte al giorno con un'iniezione sottocute, dare un'alimentazione adeguata per questa patologia (possibile sia con alimenti commerciali che con dieta casalinga) e mantenere un'attività fisica costante.
La terapia con insulina andrà dosata e modificata nel tempo, è quindi fondamentale sottoporre l'animale a dei controlli periodici per trovare la quantità corretta di insulina, il tipo di insulina efficace e per verificare la risposta dell'animale alla terapia. L'obiettivo della terapia è quello di diminuire la concentrazione di glucosio nel sangue e quindi di diminuire i sintomi del diabete.
La gestione di un animale con il diabete è senzaltro impegnativa ma non bisogna scoraggiarsi perchè nella maggior parte dei casi si riesce a tenere la patologia sotto controllo e l'animale avrà una buona qualità di vita.
Commenti
Posta un commento