I problemi urinari sono molto frequenti nei nostri animali e si presentano con vari sintomi: aumento della frequenza di minzione, presenza di sangue nelle urine, tentativi di minzione senza produzione di urina, dolore addominale, minzione in posti insoliti.
Quando si presenta uno di questi sintomi è sicuramente bene contattare il veterinario perchè sono diverse le patologie possibili interessanti il tratto urinario.
Le infezioni urinarie interessano in genere la vescica e nei casi più gravi anche i reni, per la diagnosi sono necessari l'esame delle urine e in alcuni casi anche le analisi del sangue e l'ecografia all'addome; inoltre per la terapia si usano antibiotici, antinfiammatori e integratori specifici per il riequilibrio della mucosa vescicale.
Anche i calcoli e i cristalli rientrano nelle problematiche frequenti e per la loro diagnosi si fanno esami delle urine ed ecografia all'addome; possono essere formati da elementi diversi (struvite, ossalati, cistina, ecc.) ed è fondamentale individuarne il tipo (analisi del calcolo oppure nel caso dei cristalli con l'analisi del sedimento urinario) al fine di impostare una terapia alimentare adeguata per aiutarne la dissoluzione o per prevenirne la formazione. Nei casi di calcolosi di grandi dimensioni è invece necessario un intervento chirurgico per la loro rimozione.
Commenti
Posta un commento