L'osteoartrite nel gatto

L’osteoartrite è frequente nei gatti, ed è molto spesso sottostimata. Peculiarità della specie è, infatti, la volontà di non farsi vedere in difficoltà da potenziali predatori e quindi un gatto raramente si mostrerà zoppicante in giro per la casa, ma limiterà i suoi spostamenti il più possibile, diventando molto spesso una sorta di soprammobile. Altra caratteristica importante è la perdita di abitudini precedentemente consolidate. Il micio di casa non salta più sul letto, defeca fuori dalla vaschetta, non copre più i bisogni perché il movimento gli risulta difficile e doloroso. La diagnosi di osteoartrite prevede una visita approfondita da parte del medico veterinario ed esami complementari come le radiografie e TC.
Le terapia per i danni articolari prevedono l’utilizzo di antinfiammatori durante la fase acuta e, in seguito, la gestione della patologia tramite farmaci antinfiammatori e antidolorifici e integratori alimentari. Si rivela anche importante garantire un apporto corretto di nutrienti nei soggetti anziani e malati che riducono i loro spostamenti per via dei dolori articolari. Si possono utilizzare diverse terapie alternative per tenere la situazione sotto controllo, rallentare il processo degenerativo e ridurre al minimo l’utilizzo di antiinfiammatori. Esistono diversi tipi di fitoterapici efficaci, integratori alimentari o derivati della cannabis. L’importante, in questo caso, è farsi consigliare dal proprio veterinario di fiducia il prodotto che potrebbe essere più adatto al nostro amico a quattro zampe. Anche l’omeopatia può essere di grande aiuto nel trattamento di questa malattia e può essere combinata con trattamenti di agopuntura o laser.
E’ vero che i gatti spesso non sono facili da trattare, e ciascun soggetto può reagire in maniera differente alle terapie e alle manipolazioni del veterinario. Proprio per questo motivo nel caso dei felini è ancora più importante stabilire un protocollo ad hoc che si adatti il più possibile alle esigenze individuali. Per esempio alcuni gatti non sopportano di assumere prodotti per bocca e, in questo caso, le terapie manuali come l’agopuntura , il massaggio o il laser locale possono essere delle buone soluzioni.

Commenti