Il diabete è una malattia complessa e subdola. Infatti, nelle fasi iniziali ha dei sintomi che sono comuni a molti altri stati e patologie.
Cosa ci deve far scattare il campanello di allarme?
Le cosiddette 4 P:
POLIDIPSIA,
POLIURIA,
POLIFAGIA,
PERDITA DI PESO.
Ovvero l'animale BEVE TANTO, FA TANTA PIPì, MANGIA TANTO e nonostante ciò DIMAGRISCE, tradotto dal medichese in modo che sia comprensibile a tutti.
DA COSA è CAUSATO?
Da un malfunzionamento del PANCREAS l'organo che produce l'insulina, un'ormone che regola la quantità di GLUCOSIO nel sangue e nelle cellule.
Il pancreas lavorando meno non riesce a produrre l'insulina necessaria a far diminuire il glucosio il risultato è un accumulo eccessivo di zucchero nel sangue che porta gavi conseguenze all'organismo.
Una volta scattato il campanello d'allarme come si diagnostica il diabete?
Con le ANALISI DEL SANGUE e l'ESAME DELLE URINE in cui si rilevano grandi quantità di glucosio.
Ne soffrono sia CANI che GATTI.
Una volta fatta la diagnosi si imposta una terapia basata sulla somministrazione di INSULINA, proprio come negli umani e una DIETA specifica per animali diabetici.
Per impostare una corretta terapia e capire il dosaggio più giusto per il paziente vi verrà proposto di fare la cosiddetta CURVA GLICEMICA che altro non è che una serie di misurazioni di glicemia sul sangue che permettono a noi medici veterinari di vedere come fluttua il livello di glucosio durante la giornata e di conseguenza capire qual è il dosaggio di insulina ottimale.
Noto che il mio animale ha alcuni sintomi, E' DIABETICO?
Non bisogna trarre conclusioni affrettate, alcune volte questi sintomi sono dovuti a cause del tutto innocue, ad esempio in estate gli animali tendono a bere di più, oppure in cambio dieta può influire sul peso e sulla quantità di acqua assunta; altre volte invece non si tratta di diabete, ma di altre malattie come sindrome di Cushing, infezioni, insufficienze renali, solo per citarne alcune.
Una particolarità: nel gatto i livelli di glucosio nel sangue possono aumentare in caso di situazioni stressanti. Per questo motivo è sempre meglio prelevare il sangue ai gatti creando loro meno disagio possibile.
Commenti
Posta un commento